Chi siamo

Food for Life APS è un’associazione di promozione sociale che nasce a Torino per scopi umanitari, per promuovere la crescita interiore partendo dalla condivisione di cibo. Food for Life si occupa di contrastare il disagio economico e sociale e la povertà, dal punto di vista materiale e spirituale.

L'associazione svolge diversi programmi di distribuzione pasti a senza fissa dimora e famiglie in difficoltà. Il  contributo nel campo dell’aiuto alimentare ha lo scopo di offrire un valore aggiunto sensibilizzando sull’importanza tra alimentazione, benessere psicofisico e salvaguardia dell’ambiente.


LA STORIA

Food for Life deve la sua esistenza agli insegnamenti e al desiderio di A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada, il più importante studioso e maestro di cultura vedica del mondo. Nel 1974, in India, egli si rattristò moltissimo nel vedere un gruppo di bambini di villaggio che lottavano con dei cani randagi per qualche avanzo di cibo. Disse quindi ai suoi discepoli presenti in quel momento: “Nessuno dovrà patire la fame entro dieci miglia di distanza dai nostri templi!”
Da quel primo, umile sforzo di distribuire pasti gratuiti nei dintorni del tempio, nell’arco di pochi decenni Food for Life si è trasformato nel più grande programma di soccorso alimentare vegano a livello globale. Dai primi anni ’70 fino ad oggi si è sviluppata una rete internazionale che offre pasti gratuiti nelle scuole e nelle mense, attraverso furgoni mobili e servizi di ristorazione, operando in molte grandi città del mondo e intervenendo in gravi situazioni di emergenza civile, come le guerre e i terremoti. Si tratta di un organismo che agisce in maniera indipendente, di un servizio volontario attivo in oltre cinquanta Paesi, per un totale complessivo di due milioni di pasti distribuiti ogni giorno.

 

Il progetto in Italia

Rispetto all’India di quei tempi la situazione è diversa, ma il bisogno d’aiuto rimane. In Italia oggi non ci sono rischi di sicurezza alimentare, eppure secondo un rapporto della Coldiretti nel 2018, 2,7 milioni di persone hanno chiesto aiuti alimentari. Nei paesi più sviluppati oggi la povertà prende forme diverse e ci sono tante condizioni di difficoltà e di emarginazione. Inoltre il sistema alimentare attuale presenta grandi problemi economici, ambientali e sociali. Lo sviluppo di una grande industria alimentare ha prodotto squilibri dei prezzi, sprechi di cibo, disuguaglianze tra paesi; l’agricoltura intensiva e il largo consumo di proteine animali stanno creando grandi problemi ambientali come effetto serra e perdita di biodiversità;  il largo consumo di “cibo spazzatura” sta generando seri problemi di salute pubblica, dai molteplici disturbi alimentari, all’aumento delle malattie cardiovascolari.
Oggi in Italia Food for Life unisce l’aiuto alla povertà e all’emarginazione sociale con la sensibilizzazione della società civile, per condividere scelte di vita non violente a partire dal cibo. Nel far questo l’associazione crede molto nell’attività di volontariato. La cooperazione tra persone diverse e la condivisione di gesti di solidarietà ispira ogni individuo ad essere proattivo, a compiere scelte migliori nella propria vita e genera benessere nella comunità locale. Perché il servizio disinteressato porta pace e felicità nella vita di tutti.

2021 | © Food for Life APS – Privacy Policy